Servizi Demografici ed Elettorali
Oggi Aperto
Oggi Aperto
Il Comune di Averara è stato abilitato all’emissione della nuova
CIE (Carta di Identità Elettronica)
non verranno più rilasciate carte di identità su modello cartaceo.
Le CIE verranno emesse solo su prenotazione.
Tutte le informazioni relative al rilascio della CIE sono reperibili sul sito Ministero Interno o direttamente presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Averara.
L’emissione della nuova CIE prevede il caricamento dei dati nella banca dati nazionale INA-SAIA. Se il richiedente non fosse presente in tale banca dati, per problemi di non allineamento o di incongruità dei dati stessi, l’ufficio Anagrafe provvederà ad una verifica entro 4 giorni lavorativi.
Si avvisa pertanto la cittadinanza di verificare la validità del proprio documento per programmare in anticipo il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica.
Sarà possibile prenotare la CIE direttamente allo sportello Anagrafe.
La CIE non sarà più rilasciata dall’Ufficio Anagrafe comunale ma dal Ministero degli Interni: sarà stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedita entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione: sarà quindi necessario indicare l’indirizzo al quale si desidera ricevere il documento.
In caso di assenza al momento del recapito, il cittadino troverà un avviso di giacenza per procedere al ritiro della CIE nell’Ufficio Postale di competenza. Si ricorda che il documento può essere rinnovato fino a 180 giorni prima della data di scadenza effettiva.
Nel caso fosse impossibile presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o urgenza un delegato del richiedente dovrà recarsi in Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi allo sportello, una fototessera, la carta regionale dei servizi e la carta di identità del richiedente (o un altro suo documento di riconoscimento), e concordare l’appuntamento al domicilio del titolare per completare la procedura.
Solo in caso di impossibilità di presentarsi allo sportello e di urgenza dimostrata la carta d’identità rilasciata è in formato CARTACEO (2 fototessere).
La validità della CIE è di 10 anni
con le seguenti eccezioni:
Le attuali carte d’identità rimangono comunque valide sino alla loro naturale scadenza.
Il costo della CIE è di € 22,00
Per richiedere la propria CIE (con le modalità indicate dalla Circolare Ministeriale n. 10/2016) è necessario recarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe (previa prenotazione anticipata) e presentare:
CASI PARTICOLARI
Minorenni:
La richiesta del documento deve avvenire sempre in presenza del minore e di almeno un genitore.